Venerdì 7 marzo, alle ore 10,00 si è tenuto, presso il Centro polifunzionale di Colosimi, un Incontro-dibattito sul tema “Pari opportunità di genere: dal valore dell’uguaglianza a quello delle differenze”

L’argomento è stato introdotto e moderato dalla professoressa Giuliana Pugliano, dell’istituto Omnicomprensivo Bianchi Scigliano, la quale ha parlato delle insidie degli stereotipi di genere nella comunicazione massmediatica e negli spot pubblicitari, quali limitazioni della libertà dell’individuo e delle sue reali possibilità di scelta.. Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni: prof.ssa Fernanda Petrisano dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo, Raffaele Rizzuto, sindaco di Colosimi, Onorevole Mimmo Talarico, consigliere regionale e primo firmatario della L. 170/2011 sulla valorizzazione delle differenze di genere . Il consigliere Talarico ha ricordato come il consiglio regionale sia stato, fino a pochi mesi fa, una delle poche assemblee elettive in cui non si registrava la presenza di consiglieri donne.

pari_opportunita

Nel corso dei lavori hanno relazionato: il dott. Gaetano Marchese, sull’argomento: L’identità del femminile; il prof. ,dott, Paolo De Pasquali, in qualità di crimilogo, La violenza sulle donne, dallo stalking al femminicidio, autore, tra l’altro, di un libro che affronta le stesse tematiche;il dott. Salvatore Mammolenti, medico psichiatra, Il ruolo della donna tra realtà ed ideali nella società in trasformazione.

La proposta dell’iniziativa, preceduta di un giorno, rispetto alla Giornata della donna , allo scopo di fornire una corretta informazione agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Colosimi, Pedivigliano, Scigliano, Grimaldi, Belsito, Serrastretta e agli studenti dell’IPAA di Scigliano, circa il significato delle pari opportunità , è stata avanzata dall’associazione LIONS club Lamezia Terme-Valle del Savuto, il cui presidente, Avv. Amedeo Colacino ne ha illustrato scopi e finalità. Il Club, nato da circa due anni opera nella Valle del Savuto in diverse direzioni: dalle iniziative culturali e di solidarietà, agli interventi concreti a favore delle fasce sociali più svantaggiate , alla tutela e promozione del patrimonio ambientale e culturale. L’associazione Lions Club Valle del Savuto, nonostante la giovane età, è cresciuta rapidamente, grazie anche alla collaborazione sinergica con il club di Soveria Mannelli di più lunga tradizione.Il presidente dei LIONS di Soveria Mannelli, prof.ssa Carmela Cancellara, nel corso della manifestazione ha fatto presentare agli alunni della scuola sec. di primo grado di Serrastretta un video per illustrare i dati relativi alle violenze sulle donne e per focalizzare i concetti chiave atti a prevenire tale violenza

Nel corso della mattinata il tavolo della presidenza e dei relatori è stato incrementato dai contributi dell’avv. Michele Roperto, past governatore del distretto 108 Ya,e presidente del Lions club di Lamezia Terme e da monsignore Don Vincenzo Filice..

Il successo della manifestazione, registrato da un numeroso e attento uditorio di studenti, genitori e cittadini ha indotto gli organizzatori dell’evento e i partecipanti a istituire una “scuola itinerante di pari opportunità” nel territorio della Valle del Savuto e della Comunità del Reventino coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado attraverso la diffusione delle buone pratiche e del materiale scientifico e didattico prodotto.