FIRMATA LA CONVENZIONE PER L’APPLICAZIONE DEL “LIBRO PARLATO LIONS”

Il servizio è a disposizione delle persone con disabilità fisiche o sensoriali: per non vedenti, gli ipovedenti gravi ed i dislessici.

L’incontro di Sabato 12 Aprile 2014 presso l’ “Angolo Lettura Lions” all’interno della Biblioteca Comunale di Cirò Marina è un evento da ricordare perché va verso lo sviluppo e l’emancipazione ulteriore del nostro territorio.

La firma della convenzione tra la Città di Cirò Marina, l’Associazione Amici del Libro Parlato per ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania, il Lions e Leo Club di Cirò Marina, è stata la conclusione di un lavoro portato avanti con determinazione dai due Clubs di Cirò Marina, sin dall’inizio di quest’anno Lionistico, guidati dal Presidente Lions Vincenza Alessio Librandi e dal Presidente Leo Antonio Senatore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con questo servizio, che arricchisce l’ Angolo Lettura Lions, sarà facilitato l’accesso alla cultura ed all’informazione di quelle persone che, per disabilità fisiche e/o sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente. A costoro sarà data la possibilità di accedere, in modo del tutto gratuito, agli audiolibri (libri registrati da viva voce) disponibili su CD/MP3 e scaricabili (download) dal sito www.libroparlatolions.it.; Gli audiolibri rappresentano infatti un importante ausilio esterno che consente loro di compensare almeno in parte le difficoltà specifiche e divenire così autonomi nello studio, nei percorsi di formazione personale e culturale. A tale scopo sarà attivo il servizio con un PC presso l’Angolo Lettura Lions all’interno della Biblioteca Comunale di Cirò Marina. Numerose saranno le sezioni disponibili ed usufruibili: storia, geografia, letteratura, poesia, sport, spettacolo, cinema, scienze, narrativa, favole, racconti. Questo è solo l’inizio di un percorso, che dovrà continuare con l’attivazione di un nuovo progetto specifico per la dislessia chiamato “SeLeggo”, messo a punto dal “Libro Parlato Lions”, che consente di elaborare i testi con delle varianti di velocità per migliorarne l’utilizzo anche nelle scuole; Si potrà così usufruire di un servizio sussidiario finalizzato a far partecipare attivamente quei ragazzi con diagnosi di dislessia e di altri disturbi specifici di apprendimento, che altrimenti ne resterebbero esclusi. Infatti il numero dei ragazzi aiutati dal Libro Parlato Lions è in continuo e progressivo aumento e questo è merito dell’impegno permanente e gratuito del lionismo italiano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima della firma della convenzione, sono intervenuti per i saluti il Presidente del Lions Club Cirò Krimisa Ins. Vincenza Alessio Librandi, il Sindaco di Cirò Marina Dr. Roberto Siciliani e successivamente nel merito per illustrare il progetto i Lion Arch. Mario Patanisi e il Dott. Salvatore Senatore (Presidente del Service), il Lion Dott. Sergio Cozzi (Presidente dell’Associazione Robert Hollman) e il responsabile distrettuale del Service “Libro Parlato” Lion Dr. Mercurio Marceca che ha concluso la cerimonia.

All’incontro hanno partecipato il Vice Prefetto della Provincia di Crotone Dr. Fabrizio Gallo, l’ Assessore alla Pubblica Istruzione Prof. Francesco Ferrara, il Dirigente Scolastico Dr. Giuseppe Barberio, insegnanti, soci Lions e Leo, cittadini; Presente inoltre Stampa e TV che hanno ampiamente riportato la notizia dell’ evento.

Antonio Vitetti – Addetto Stampa VI Circoscrizione Distretto Lions 108 YA