Lezioni di prevenzione delle malattie tumorali al liceo classico-scientifico “V.Julia” di Acri. Il primo marzo scorso, organizzato dal LIONS club Acri e la direzione scolastica dell’istituto, è stato illustrato il progetto Martina.

Il progetto MARTINA è un Service Multidistrettuale dei LIONS italiani, i cui obiettivi sono di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e di dare tranquillità.

A parlare di prevenzione dei tumori, medici LIONS: Dr. Giorgio Capalbo, Dr.ssa Lidia Pecoriello, Dr. Nino Antonio.

acri_martina_1  acri_martina_3

Nell’aula magna della scuola, tutti gli studenti del 3° e del 4° anno ed i loro docenti, hanno seguito con attenzione ed interesse le relazioni dei medici, i quali con linguaggio semplice, hanno illustrato ai giovani convenuti, come sia importante conoscere il proprio corpo fin dall’adolescenza, in particolare ci si è soffermati su nozioni di base riguardanti l’apparato riproduttivo delle donne e degli uomini (mammelle, utero, testicoli), in modo da poter meglio comprendere eventuali segni iniziali disfunzioni e poterle sottoporre a valutazione medica, intervenendo in tempo utili, prima che si possano avere sviluppi di malattie tumorali avanzate.

Agli studenti, è stato consigliato di voler bene il proprio corpo, svolgendo una vita sana, mangiando bene, con una alimentazione varia, in cui siano presenti cibi sani e genuini, ricca di frutta e verdura.

Inoltre è stato consigliato di fare sport ed attività fisica, alfine di evitare fenomeni di obesità, evitando il fumo, che è il responsabile di gravi malattie, quali tumori del polmone e non solo.

I relatori hanno esteso i loro interventi anche ai tumori della pelle in particolare del melanoma e di come sia importante esporsi al sole con le dovute precauzioni, è stata data ampia informazione a riguardo del papilloma virus ed alla prevenzione del tumore del collo dell’utero, tema molto sentito dalle giovani ragazze presenti le quali erano a conoscenza della campagna di vaccinazione contro questo virus.

L’interessante incontro, è stato ulteriormente arricchito dalle molte domande fatte ai relatori dai giovani studenti, i quali hanno richiesto chiarimenti sugli argomenti trattati e fugato dubbi su alcune notizie riguardanti l’argomentazione medica trattata.

Il fruttifero incontro è durato l’intera mattinata gratificando i relatori per l’attenzione evidenziata, ma anche i giovani che hanno inserito un ulteriore ed tassello culturale nel proprio bagaglio culturale.

acri_martina_2

La dirigente scolastica Prof.ssa Rosa Pellegrino, ha ringraziato e salutato i relatori per il contributo formativo offerto agli studenti, apprezzando l’iniziativa del LIONS Club di Acri, e soprattutto per l’interesse che ha suscitato nei suoi studenti.

La giornata di formazione si è conclusa con la reciproca promessa, da parte dei LIONS e della scuola, di programmare altre iniziative riguardanti tematiche sanitarie sulla salute dei giovani