GST

Grazie ai service condotti dai club e quindi all’impatto sulla comunità di riferimento, abbiamo assistito ad una significativa crescita associativa (primo distretto in Italia) ed alla formazione di numerosi nuovi leader.
Il Distretto ha adottato in maniera convinta e consapevole la strategia del Viaggio del Service che suggerisce ai club un metodo di approccio al service, incardinato sulla conoscenza degli obiettivi strategici di LCI nell’ambito delle 5 aree internazionali, sulla scoperta dei bisogni comunitari e di eventuali partnership, sull’azione dei club e sulla celebrazione di quanto posto in essere. In particolare, celebrare in forma narrativa i service svolti significa condividere ed ispirare, migliorare la visibilità sul territorio ed incrementare il valore associativo.
Siamo andati oltre l’orizzonte offrendo ai club l’opportunità di esprimersi, tramite un concorso di progettazione, elaborando un progetto distrettuale che, una volta scelto in sede congressuale, possa essere da tutti condiviso e costituire la stella polare della nostra comunità lionistica nei prossimi anni.
Un ringraziamento a tutti per il numero di service ad intervento diretto condotti in tutte le zone del Distretto, per le ore Lions trascorse a favore degli altri e per le oltre 300.000 persone servite.
Il GST ha voluto solo fornire un metodo, senza entrare nel merito dei service, un percorso nuovo di affermazione del lionismo della concretezza. Che si possa continuare su questa strada. Ad Maiora!

Cari amici,
Anche quest’anno il Global Service Team si propone di:

• incrementare i service ad intervento diretto nell’ambito delle cinque aree internazionali (fame, ambiente, vista, diabete e cancro pediatrico) con particolare riferimento al diabete;
  • supportare i club nella scelta, pianificazione e sviluppo di service di interesse territoriale;
  • favorire la cooperazione, nello sviluppo dei progetti, con i giovani e con i Leo in particolare;
  • agevolare la partnership con organizzazioni globali e locali;
  • aumentare le comunicazioni dei service attuati.

Il Viaggio del Service è la strategia di approccio al service che parte dalla conoscenza dei problemi sociali fino alla scelta, pianificazione, sviluppo e comunicazione delle attività di servizio ad essi correlate. Il viaggio si compone di quattro fasi: conoscenza, scoperta, azione e celebrazione.

Iniziamo il viaggio:

La Conoscenza

E’ fondamentale conoscere gli obiettivi strategici che l’Associazione intende perseguire per ciascuna delle cinque cause umanitarie globali: DIABETE, VISTA, FAME, AMBIENTE E CANCRO INFANTILE. Cerchiamo nuove informazioni per trasformarle in conoscenza e porle in relazione con i bisogni dei nostri territori:

La Scoperta

Desideriamo realizzare attività di service, ma non sappiamo da dove cominciare? Stiamo cercando idee per ispirare i nostri club? Scopriamo le risorse che la Sede internazionale ed il nostro Distretto ci mettono a disposizione per valutare, preparare e attivare i nostri club nella realizzazione di service di grande impatto:

L’azione

La scelta, la pianificazione e la realizzazione dei service da parte dei club. Attraverso l’azione realizziamo la nostra missione:

La Celebrazione

La verifica dei risultati raggiunti, la condivisione dei risultati con i soci, con la comunità, con gli altri club e con l’Associazione. Quando raccontiamo le nostre storie e il loro esito testimoniamo l’unità della nostra organizzazione, ispiriamo le comunità e catturiamo l’attenzione del pubblico mondiale. La celebrazione dei risultati eleva l’esperienza e l’impatto del nostro servizio:

Il Global Service Team – Distretto 108Ya
Responsabile Distrettuale: Felice RASO COSTABILE – mail : lionsrasocostabile@gmail.com
Responsabile Progettazione Service: Anna IOVINE – mail: iovanna@alice.it