E’ bello vivere “In un Mondo di Service”, e “quello” dei Lions offre questa opportunità. Dobbiamo essere grati al Presidente Madden per avercelo ricordato e farci riflettere sul nostro modo di essere Lion. Personalmente, appena entrato nel cinquantesimo anno di appartenenza a LCI, mi sento di esprimere tutta la mia gioia per aver servito l’Associazione, e per essa la Società che ci circonda, a vari livelli di LCI sino ad assumere il governo del Distretto 108 LA nell’anno fiscale 1994-95 Sono orgoglioso di essere lion e continuare a servire, nonostante l’età avanzata, con la passione di sempre la causa del lionismo, lieto di poter mostrare il distintivo che ci contraddistingue e gioisco ogni qualvolta posso parlare delle importanti attività umanitarie di LCI a sostegno delle popolazioni in estremo stato di bisogno. Unico rammarico il persistere della, crisi associativa che da anni caratterizza il trend in aree costituzionali già fiorenti, rammarico vieppiù sentito per avere tentato, ma invano, di individuare i motivi della disaffezione dei soci.

Fui relatore al Forum Europeo di Rotterdam 1995 sul tema da me proposto per conto del MD 108 Italy: “Perché si sta arrestando la crescita del Lionismo in Europa” ed al Forum Europeo Firenze 2000 sul tema “ Conoscere per programmare: verifica e rimedi per la crisi associativa”. A nulla o poco sono valse, sino ad ora, le lodevoli iniziative assunte dalla Sede Centrale a fare invertire la tendenza: l’estensione in Cina, la positività dei MD indiani unitamente al buon andamento in diversi Paesi dell’Africa e della 5^ area costituzionale ha reso possibile un certo incremento ma non ha risolto il problema che giustamente preoccupa i vertici dell’Associazione. Sarà sufficiente il nuovo Team GMT/GLT nella sua nuova complessa organizzazione amministrativa?, o è un sistema burocratico che, secondo passate esperienze, destinato a fallire? L’impegno nella ideazione è stato grande ed è quindi augurabile che anche la messa in pratica del nuovo sistema dia buoni frutti, ciò che avverrà, beninteso, se saranno scelte le persone in possesso dei requisiti previsti nella guida di indirizzo della struttura.

A prescindere dall’efficienza della struttura “GMT/GLT”, riteniamo che la stessa non sia sufficiente a sanare in toto lo status in cui è venuta a trovarsi l’Associazione per l’affiliazione. Il fenomeno delle massicce uscite è sempre rilevante.

Guadalberto Del Roso