Alberi per la Vita

Alberi per la Vita

AREA AMBIENTE SERVICE:

ALBERI PER LA VITA, RIFORESTAZIONE E RECUPERO DEL VERDE URBANO. Carmela FULGIONE ,  Specialist Distrettuale.

Premessa: è un service che può essere attuato open air e senza assembramenti.

Il Service può articolarsi in 3 progetti:

CAMPAGNA DI PIANTUMAZIONE:MESSA A DIMORA DI ALBERI ED AIUOLE.

I Clubs pianificheranno con gli Enti locali, le scuole, i comitati di quartiere, le parrocchie, ecc.  la messa a dimora di specie arboree appropriate all’ambiente locale.

Azioni: contattare un esperto del settore, che collaborerà per la scelta delle specie arboree appropriate al territorio, per l’individuazione dell’area e per la corretta piantumazione.

Sarà programmato con i partners un piano per la  successiva cura e tutela del verde.

ITINERARI NATURALISTICI.

I Clubs con le scuole superiori  e i Leo individueranno un percorso sul territorio di appartenenza da studiare con i docenti referenti ed esperti. L’obiettivo è conoscere il proprio territorio, tutelarlo e curarlo con la messa a dimora di piante autoctone.

“Conoscere per amare, amare per proteggere”

Azioni: Il Club stipulerà un protocollo d’intesa di promozione e collaborazione con l’Istituto scolastico . Il referente sarà un docente del dipartimento di scienze con il coinvolgimento di altre discipline e particolarmente scienze motorie per le escursioni e le passeggiate sul luogo scelto.

Il service sarà svolto all’aria aperta e/o in laboratorio senza  assembramento.

Gli atti dello studio potranno essere raccolti in un opuscolo a cura del  Club , per essere successivamente  inseriti in un’unica pubblicazione di tutti i percorsi naturalistici adottati dai Clubs del Distretto e da pubblicizzare a livello nazionale con le associazioni ambientalistiche e turistiche. Il Club apporrà  una targa con la propria intestazione lionistica  e la denominazione toponomastica dell’itinerario.

“ALBERI IN LIBERTA”

Corso di qualifica professionale di Florovivaista presso le Case Circondariali del Ministero della Giustizia per il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

Azioni: I Clubs stipuleranno il protocollo d’intesa con l’Assessorato Regionale alla Formazione, la Direzione Ministero Giustizia Casa Circondariale del territorio  ed un Ente di Formazione professionale per la realizzazione del percorso formativo e il conseguimento della qualifica professionale.

Domenica 21 marzo 2021, Festa degli Alberi, sarà svolto l’evento distrettuale conclusivo per la verifica del successo degli obiettivi .

Il Service “Alberi per la vita, riforestazione e recupero verde urbano , finalizzato alla  salvaguardia dell’ambiente e alla crescita della coscienza ecologica,  verrà svolto all’aperto in assoluta sicurezza.

Noi Lions sentinelle della cultura ambientale.