Area Ambiente & Mostra Bonsai

Area Ambiente & Mostra Bonsai

Nel corso del nuovo anno sociale 2018/2019, di concerto con gli Specialist afferenti all’area Ambiente e con il prezioso contributo di tutti i soci, mi auguro si possa intraprendere un percorso di maggiore sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dei valori ambientali. In tale percorso gli “Alberi” potrebbero essere individuati come elemento cardine attorno al quale sviluppare diverse attività formative ed educative da realizzare soprattutto con le scuole. L’educazione dei bambini e dei ragazzi di oggi non può più prescindere dall’affrontare i temi della salvaguardia ambientale. La tutela del mondo e del territorio in cui viviamo, resi fragili da decenni di comportamenti umani insensati, è diventata una questione di primaria importanza e va trattata soprattutto con i più piccoli, per meglio costruire la coscienza del domani.

La scelta degli Alberi perché i benefici da essi  derivanti sono molteplici e riguardano, solo per citarne alcuni: la qualità dell’aria, il miglioramento del clima, il risparmio energetico, la minore erosione del suolo, la migliore qualità di vita, la maggiore disponibilità di cibo e habitat per gli animali. Ciascuna di queste tematiche potrebbe essere sviluppata seguendo la Strategia del “Viaggio nel Service”, partendo da un Approfondimento teorico in aula, per poi andare alla Scoperta degli amici Alberi programmando visite guidate presso Orti Botanici, Fattorie Didattiche o Riserve Naturali esistenti nelle prossimità della scuola stessa. L’Azione potrebbe poi coincidere con dei laboratori didattici che potranno prevedere lavoretti con materiale da riciclo, raccolta di vegetali/frutta, la piantumazione di Alberi stessi da far coincidere magari con la festa dell’Albero la cui prossima ricorrenza sarà il 21 Novembre 2018. Il tutto potrebbe concludersi con la fase di Celebrazione che sarebbe bello far coincidere con una Mostra in cui a fine anno scolastico si esporranno gli elaborati grafici (foto e disegni) eseguiti dagli alunni sul tema “I Benefici degli Amici Alberi”.

Nel muovere i primi passi di questo percorso volto ad una maggiore diffusione di una cultura della conoscenza e del rispetto dei valori ambientali, insieme al mio club di appartenenza, il L.C. Cosenza Rovito Sila Grande, e in collaborazione con il Coordinamento Bonsai Calabria, abbiamo pensato di invitare le scuole e gli amici Lions ad ammirare  da vicino l’affascinante mondo dei  Bonsai, che altro non sono che alberi in miniatura e in vaso. L’invito è per la IV Mostra Nazionale di Bonsai che si terrà il prossimo 20 e 21 Ottobre nell’elegante cornice del Chiostro di San Domenico a Cosenza. Contestualmente alla Mostra abbiamo istituito il ​Premio Lions “Bonsai & Natura”: i soci di tutti i Lions Club del Distretto 108Ya potranno votare il Bonsai che meglio riproduce la naturalezza della propria specie.

​Nel corso delle due giornate saranno particolarmente benvenuti gruppi di scolaresche e di bambini/ragazzi per i quali sarà a disposizione un esperto che farà loro da guida lungo il percorso espositivo della Mostra alla scoperta dell’affascinante mondo dei Bonsai. ​L’iniziativa sarà un utile occasione di arricchimento e di contaminazione positiva tra Associazioni diverse per dar “Voce” a tante nuove idee di servizio ben si colloca nell’ambito del programma “New Voices” che a livello internazionale ci invita a realizzare nel mese di Ottobre attività di service a favore dei bambini.

Mariantonia Bencardino, LC Cosenza Rovito Sila Grande
Specialist VI Circoscrizione per Ambiente: Territori a Rischio

 

>> DOWNLOAD ARTICOLO INTEGRALE

Condividi