Linee Guida GLT

GLOBAL LEADERSHIP TEAM

Il GLT si pone,in ambito distrettuale e in seno ai singoli club, l’obiettivo strategico di ampliare il gruppo di leader, favorendo lo sviluppo e la diffusione della leadership di servizio, di approfondire la conoscenza dell’Associazione e di promuovere la cultura del lavoro di squadra. Ciò al fine di ottimizzare le performance dei club quali attuatori delle attività di service ed ispiratori di una community service.

Di seguito le risorse umane e materiali, nonché gli obiettivi operativi finalizzati al conseguimento dell’obiettivo:

RISORSE UMANE

ORGANIZZATORE EVENTI FORMATIVI DISTRETTUALI

Responsabile dell’organizzazione del corso ELLI ed eventualmente del corso interdistrettuale RLLI, delle sessioni informative itineranti.

COORDINATORE REGIONALE

Referente dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona a livello regionale. Responsabile dello sviluppo dei seminari di orientamento itineranti. In coordinamento con i Presidenti di Circoscrizione e di Zona, stabiliscono un apposito calendario di incontri e sulla base delle valutazioni delle personali competenze di leadership che saranno somministrate ai Presidenti in occasione della formazione su piattaforma go to training.

RESPONSABILE ATTUAZIONE DEL PIANO FORMATIVO DISTRETTUALE

Referente dei coordinatori regionali per l’elaborazione, lo sviluppo e l’attuazione del piano formativo distrettuale basato sui seminari di orientamento itineranti in tutte  le zone del Distretto. Responsabile dell’attuazione del piano redatto sulla base dei risultati delle valutazioni delle competenze di leadership che verranno somministrati ai Presidenti/Vice Presidenti dei club del Distretto.

RISORSE MATERIALI

Materiale formazione Presidenti di Circoscrizione e di Zona, corso per officer di club, sessioni corso ELLI, materiale GMT e GST.

OBIETTIVI OPERATIVI

OBIETTIVO N.1

Formare i Presidenti di Circoscrizione/di Zona e gli officer di club.

AZIONE N.1

Formazione dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona durante il Seminario delle Cariche

Workshop di 2 ore incentrato sui seguenti temi:

  • Ruolo dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona (40 min. – GLT D)
  • Obiettivi e Piani d’azione GMT (40 min. – GMT D);
  • Obiettivi e Piani d’azione GST (40 min. – GST D).

AZIONE N.2

Formazione Presidenti di club su piattaforma go to training.

La citata formazione verrà sviluppata in n. 4 riunioni (2 per la Campania, 1 per la Basilicata ed 1 per la Calabria).

Ogni riunione durerà circa due ore e sarà sviluppata da GLT D, GMT D e GST D.

Verrà presentata l’Iniziativa per la qualità del club. In particolare  gli argomenti da trattare saranno:

  • Impatto del service e miglioramento della comunicazione interna/esterna del club (GST D – 40 min);
  • Eccellenza organizzativa e leadership (GLT D – 40 min);
  • Rafforzamento del valore della membership (GMT D – 40 min).

OBIETTIVO N.2

Sviluppare una leadership diffusa all’interno dei club finalizzata a:

–        approfondire la conoscenza dell’Associazione;
–        accrescere l’impatto del service, fondato su un solido lavoro di squadra, e promuovere il cambiamento nell’ambito di una community service;
–        migliorare la comunicazione interna e la visibilità verso l’esterno;
–        potenziare le personali capacità di leadership;
–        elaborare programmi affiliativi efficaci.

AZIONE N.1

Rafforzamento delle pratiche tipiche di un leader mediante il potenziamento delle competenze di intelligenza emotiva.  

L’attività finalizzata all’azione consiste nell’organizzazione di seminari di orientamento, a livello di zona, interzona, Circoscrizione, nel periodo che va da settembre 2020 a febbraio 2021, rivolti ai Presidenti, Vice Presidenti, Presidenti Comitato Soci, Presidenti Comitato Service, Presidenti Comitato Marketing e Comunicazione. Ogni seminario sarà articolato sulla base di sessioni formative destinate al potenziamento delle competenze di intelligenza emotiva, individuate sulla base dei risultati delle valutazioni delle competenze di leadership condotte tra i Presidenti/Vice Presidenti di club in occasione della formazione su piattaforma go to training, finalizzate al rafforzamento delle pratiche fondamentali di un leader. I seminari saranno, altresì, completati con sessioni dedicate all’approfondimento della conoscenza di LCI ed all’approfondimento delle abilità tecniche in ambito GST e GMT. Gli argomenti che verranno trattati saranno i seguenti:

–        Lions tra passato, presente e futuro (GLT D): approfondimento della conoscenza;
–        Fondamenti della Leadership ed il principio della delega (GLT D): rafforzamento delle pratiche fondamentali di un leader;
–        Service: implementazione della strategia operativa del Viaggio del Service con particolare riferimento alla individuazione di interventi finalizzati alla ricerca dei problemi creati dalla crisi della pandemia, da integrare  con il  service internazionale ed i temi e service nazionale e distrettuale (GST – D): approfondimento delle abilità tecniche legate al service.
–        Strategia affiliativa (area motivazionale): i programmi per la crescita associativa sono mirati principalmente a fornire ai club strategie e strumenti per coinvolgere nuovi soci e mantenere soddisfatti quelli esistenti (GMT D): approfondimento delle abilità tecniche legate alla crescita associativa.

AZIONE N.2

Formazione specifica dei 1° Vice Presidenti di club.

L’attività finalizzata all’azione consiste nell’organizzazione di un corso ELLI, entro il prossimo mese di novembre 2020, finalizzato allo sviluppo delle capacità dei soci Leo e Lions per opportunità di leadership a livello di club, inclusa la carica di presidente.

AZIONE N.3

Perfezionamento delle competenze necessarie all’assunzione della responsabilità di ruoli di leadership a livello di club, zona, circoscrizione e distretto.

L’attività finalizzata all’azione consiste nell’organizzazione di un corso RLLI, nel mese di gennaio 2021, possibilmente interdistrettuale.

AZIONE N.4

Divulgazione dell’offerta formativa internazionale e promozione della formazione on-line.

Le attività finalizzate all’azione sono:

  • Pubblicazione sul sito distrettuale dei corsi per Lions esperti ALLI (Advanced Lions Leadership Institute) e dei corsi per docenti FDI (Faculty Development Institute) banditi a livello di Area Costituzionale IV Europa e/o di Multidistretto;
  • Presentazione del Lions Leadership Center (LLC), raggiungibile tramite l’accesso soci presente sul sito internazionale.

OBIETTIVO N.3

Creare un piano di orientamento e di mentoring per nuovi soci.

AZIONE

Orientamento dei nuovi soci e presentazione programma mentori di base.

L’attività finalizzata al perseguimento dell’azione consisterà nell’organizzare sessioni di orientamento nuovi soci e di presentazione del programma mentori di base in occasione delle riunioni di Zona dedicate al GLT.

OBIETTIVO N.4

Definire il modello di leadership adottato nell’anno.

AZIONE

Confronto con i leader di Circoscrizione, di Zona e di club sul modello di leadership adottato e sul livello di diffusione della leadership raggiunto.

L’attività verrà condotta in occasione delle riunioni di Circoscrizione dedicate al GLT.

 

>> DOWNLOAD TABELLA ALLEGATI