Linee Guida GLT

GLOBAL LEADERSHIP TEAM

Il GLT si occupa principalmente di individuare e coltivare leader efficienti attraverso iniziative di formazione e di sviluppo della leadership, fornendo, al contempo, le necessarie informazioni, direttive e motivazione.

Si riportano di seguito gli obiettivi indicati dal Governatore e le correlate azioni per il perseguimento degli stessi:

OBIETTIVO N.1
Nell’anno sociale 2019-2020, almeno il 60 % degli officer di club entranti parteciperà alla formazione per gli officer di club.

AZIONE N.1
Formazione degli officer di club mediante delle sessioni mirate in occasione degli incontri distrettuali, delle riunioni di zona e/o di circoscrizione, con particolare riferimento agli officer del GAT.
Le attività finalizzate all’azione sono:
– Presentazione e discussione sull’iniziativa per la qualità dei club per Presidente e 1° Vice Presidenti in carica svolta durante il seminario delle cariche di Cosenza;
– Indicazioni operative per Segretari, Tesorieri, Cerimonieri durante il seminario delle cariche di Cosenza;
– Definizione del ruolo del Presidente Comitato Service durante le prime riunioni di Zona e/o di Circoscrizione, nei mesi di settembre-ottobre 2019;
– definizione del ruolo del Presidente Comitato Soci durante le seconde riunioni di Zona e/o Circoscrizione, nei mesi di novembre-dicembre 2019;
– definizione del ruolo del GLT di club durante le terze riunioni di Zona e/o Circoscrizione, nei mesi di marzo-aprile 2020.

AZIONE N.2
Formazione dei 1° Vice Presidenti di club nella prospettiva della futura Presidenza attraverso un corso ELLI, che sarà organizzato entro il prossimo mese di dicembre 2019.
Al riguardo, si precisa che il corso di Leadership per Lions Emergenti (ELLI) è finalizzato allo sviluppo delle capacità dei soci Leo e Lions per opportunità di leadership a livello di club, inclusa la carica di presidente.

OBIETTIVO N.2
Nell’anno sociale 2019-2020, almeno l’80 % dei presidenti di circoscrizione e di zona entranti parteciperà alla formazione dei presidenti di circoscrizione e di zona.

AZIONE N.1
Formazione dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona in carica.
In occasione del Seminario delle Cariche, tenutosi lo scorso mese di luglio a Cosenza, è stato organizzato un workshop per la formazione dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona

AZIONE N.2
Formazione dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona del prossimo anno sociale nei mesi di aprile-maggio 2020.
Le attività finalizzate all’azione sono:
1) Richiesta del contributo previsto dalla LCI per lo sviluppo della leadership distrettuale a livello di Zona/Circoscrizione;
2) Workshop per la formazione dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona.

OBIETTIVO N.3
Nell’anno sociale 2019-2020, il distretto promuoverà la formazione e le opportunità per lo sviluppo della leadership in ogni club entro il corrente anno sociale.

AZIONE N.1
Formazione dei soci mediante un piano formativo globale a seguito di un sondaggio delle esigenze formative condotto a livello di club. Verrà sviluppata nel corso dell’anno sociale.

AZIONE N.2
Divulgazione dell’offerta formativa internazionale e promozione della formazione on-line.
Le attività finalizzate all’azione sono:
1) Pubblicazione sul sito distrettuale dei corsi per Lions esperti ALLI (Advanced Lions Leadership Institute) e dei corsi per docenti FDI (Faculty Development Institute) banditi a livello di Area Costituzionale IV Europa;
2) Presentazione del Lions Leadership Center (LLC), raggiungibile tramite il login MyLCI/MyLion presente sul sito internazionale.

AZIONE N.3
Orientamento dei nuovi soci.
L’attività finalizzata al perseguimento dell’azione sarà la sponsorizzazione del programma mentore di club.

Il GLT – D
 LUIGI MIRONE