Un avvenimento molto rilevante per il lionismo salernitano e per la nostra città è stata la cerimonia di gemellaggio tra il nostro Club “Salerno 2000” ed il Club “Novara Host”. I promotori sono stati gli avvocati Marino Viola di Novara ed Ennio Capone di Salerno. Già nel 2012, in occasione del service “Piantiamo un milione di alberi” tenutosi al Circolo Canottieri Irno di Salerno, l’Avv. Capone, allora Presidente, fece conoscere al nostro gruppo l’Avv. Viola, persona amabile e molto cortese. L’anno successivo, dal 31/5/2013 al 2/6/2013, è avvenuta in Novara, con i soci del nostro Club ospiti, la prima parte della cerimonia di Gemellaggio che si è svolta nella Prefettura di Novara alla presenza del Prefetto, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Presidente di Novara Host Fabio Auteri, del Presidente di Salerno 2000 pro-tempore Dott. Antonio Apolito e degli altri soci. I salernitani, accolti molto bene in un soggiorno ottimamente organizzato, sono stati accompagnati a visitare la Città ed il Museo Paleontologico itinerante, con cena fuori le mura la sera del 31 maggio.

sa-no_1

Ha fatto seguito, il 1 Giugno, la visita alle Isole Borromeo ed una splendida cena di gala all’Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore. In settembre 2013, poi, si è svolta a Salerno la cerimonia conclusiva del Gemellaggio alla quale hanno partecipato numerosi soci di Novara Host. Il 27 settembre gli ospiti novaresi sono stati ricevuti presso l’Hotel Plaza insieme al loro Presidente in carica Maurizio Giusto Lamasa dal nostro Presidente Franco Chiappetta e da numerosi componenti del Consiglio Direttivo, nonché dal socio Capone. Il giorno successivo il gruppo è stato accompagnato alla alla visita guidata del centro storico di Salerno e specificamente della ex Cappella Palatina di S. Pietro a Corte e del restaurato Palazzo Fruscione. In tale occasione, il Prof. Felice Pastore, Presidente del Gruppo Archeologico Salernitano e l’Architetto Dell’Acqua hanno fornito a noi tutti notizie accurate e forbite sui siti visitati, destando grande interesse tra i partecipanti. La serata si è chiusa in allegria con una splendida cena conviviale presso il Circolo Unificato Militare di Via S. Benedetto, ottimamente organizzata del nostro Presidente e dal Vice Presidente Colonnello Luigi Gambaro; non sono mancati musica e ballo, che sono stati occasione per una migliore conoscenza amicale.

sa-no_2

Il giorno 28 settembre, poi, gli ospiti, dopo essere stati accompagnati a visitare il Duomo, il Museo Diocesano ed il Museo Provinciale, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, hanno assistito alla cerimonia ufficiale di Gemellaggio alla presenza di autorità lionistiche del nostro Distretto, tra le quali il Presidente della IV Circoscrizione Elena Guarino ed il Past Governatore Bruno Cavaliere, nonché , in rappresentanza del Presidente della Provincia, il Consigliere Stasi. Dopo un lunch presso il menzionato Circolo, è avvenuto lo spostamento del gruppo in pullmann gran turismo a Ravello, a Villa Rufolo, dove gli ospiti sono stati accolti dal Sindaco e dal Dott. Alfonso Andria Europarlamentare e Presidente della Fondazione di Cultura Universitaria di Ravello. In seguito la visita guidata con la Dott.ssa Sorrentino ed al termine un concerto per pianoforte della nostra socia Giuseppina Gallozzi, sempre all’interno di Villa Rufolo. Dalla stupenda terra della Costiera Amalfitana, arroccata sulle alture, che fece dire al tedesco Wagner “Finalmente qui ho trovato il magico giardino di Klingsor” ci si è spostati a Cetara, dove ci ha ricevuto il sindaco Secondo Squizzato nella Torre antica sul mare e sede ora di un Museo Vivo con mostra perenne di pittura moderna e di ceramiche d’arte. Dopo la visione di tante bellezze, la serata si è conclusa al ristorante “Il Convento” di Cetara, con un’allegra conviviale ed il dono ai soci di Novara di una bella ceramica vietrese. I Lions salernitani, con grande orgoglio, hanno fatto conoscere la nostra Salerno, gloriosa di storia millenaria con i suoi meravigliosi dintorni e la sua futuristica bellezza proiettata sul mare, agli amici del Nord. In questi incontri, vissuti con cameratesca e fraterna simpatia, nonché con spirito di sincera amicizia, si è colta bene la vera essenza del lionismo, quale forma di fattiva collaborazione nell’espletamento di servizi e di progetti tra realtà lontane come Salerno e Novara, che si incontrano, hanno sogni comuni, sentono di essere insieme uomini di buona volontà per migliorare la loro vita e quella dei popoli meno fortunati.

Antonella Sparàno Ristori – Addetto stampa “Salerno 2000”