logo_poster_pace                                                                                         angela_liguori

di Angela Liguori Albanese
Presidente Comitato distrettuale per il service internazionale “Un poster per la Pace”

Service della IV Circoscrizione  Distretto 108 YA per la cerimonia di premiazione  del concorso internazionale “Un Poster per la Pace”2014-2015 indetto dal Lions Clubs International, avente per Tema “Pace ,amore e comprensione”. La manifestazione si è tenuta in Battipaglia presso il Palazzo di Città,il 31 gennaio c.a .  Club promotore Eboli Battipaglia Host. Ha curato l’evento lionistico la socia Angela Liguori Albanese Presidente del Comitato Distrettuale per il Service internazionale ”Un poster per la Pace”. Hanno aderito i  club: Salerno Host, Nocera ed Agro, Salerno Hippocratica Civitas,  Salerno Arechi, Paestum, Salerno Principessa Sighelgaita, Salerno2000, Mercato San Severino, Campagna Silarus club satellite Eboli Battipaglia Host che hanno sponsorizzato il concorso presso le Scuole. Presenti Autorità civili e militari, officers di Circoscrizione e di club, soci lions, Dirigenti scolastici,scolaresche,un folto pubblico. Dopo la lettura degli Scopi e l’Inno di Mameli suonato ai flauti,emozionanti momenti, dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”,sono seguiti gli indirizzi di saluto del Vice Prefetto Ada Ferrara, del Presidente del club Eboli Battipaglia Host Tommaso Di Napoli, della Presidente della IV  Circoscrizione Anna Maria Della Monica.Ha relazionato Angela Liguori Albanese sulle  finalità del concorso .Ha messo in rilievo la partecipazione attiva degli alunni , la loro capacità creativa nel disegnare  la propria visione della pace nel mondo e la comprensione umana e fraterna verso chi è differente da noi per razza, religione e cultura diversa . A seguire le premiazioni dei poster vincitori degli alunni con un attestato di “Riconoscimento” e agli Istituti Comprensivi con un attestato di “Partecipazione”, intervallate da canti corali sulla Pace. Ha concluso la cerimonia il II Vice governatore del Distretto Renato Rivieccio  che ,con parole pregne di significato, ha evidenziato ai giovani l’importanza del messaggio di pace ,in questi momenti così tristi per le guerre in atto nel mondo  e difficili per la stessa Europa.   La cerimonia è terminata e, sicuramente, nel cuore e nella mente dei giovani studenti, la parola Pace  occuperà un grande spazio.