Il 22 marzo, presso l’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Sorrento, si è svolto l’evento di premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”, sponsorizzato dal Lions Club Penisola Sorrentina, presidente Francesca Rossi.

Al concorso hanno partecipato gli alunni delle scuole secondarie di I grado del territorio, da Vico Equense a Massa Lubrense.

I ragazzi hanno espresso, attraverso i disegni, in maniera creativa, la propria visione della pace, frutto di un percorso formativo che li ha visti confrontarsi su tematiche sociali e sulla necessità di una nuova cultura della pace, poiché essa non è un valore tra i valori, ma il fine ultimo della polis ideale al cui conseguimento bisogna tendere.

Ho seguito, da coordinatrice del progetto, i lavori e, come sempre, i ragazzi mi hanno stupita per la qualità degli interventi e per la capacità di critica.

La manifestazione, avente come tema “Il Futuro della Pace”, è stata una festa organizzata con l’aiuto dei docenti e di un nutrito gruppo di ragazzi che hanno preparato le scene, gli inni, la coreografia, la mostra dei disegni.

L’evento di premiazione è diventato occasione di incontro lieto e proficuo.

Interessanti e stimolanti gli interventi delle autorità lionistiche: Lina Giusta, responsabile di circoscrizione; Lea D’Agostino, coordinatore distrettuale; Anna Maria Iovino, presidente II circoscrizione; Paolo Gattola, primo vice governatore.

Testimonianza dell’attenzione ai giovani la presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali.: Maria Teresa De Angelis, vice sindaco di Sorrento; Francesco Lombardi, vice sindaco di Vico Equense; Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense.

Giovanni Guarracino, coordinatore distrettuale de “La scuola dei cani guida”, ha illustrato il ruolo di servizio svolto dai Lions, Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento- Castellammare di Stabia, si è soffermato sul valore della pace e sulla difficoltà della sua concretizzazione.

Un sincero plauso ai ragazzi che hanno seguito con attenzione e partecipazione.

Un grazie di cuore alla Dirigente scolastica dell’I. C. “T. Tasso”di Sorrento, Marianna Cappiello, che ci ospita sempre con il garbo che la contraddistingue e al Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “T. de Gennaro” di Vico Equense, Salvador Tufano, per il servizio di accoglienza e il buffet.

Tantissimi i ragazzi presenti, tanti i genitori, i docenti, i dirigenti scolastici.

Alla fine premi, attestati, gadget e la soddisfazione di un premio di circoscrizione per il poster di Maddalena Cacace dell’Istituto Comprensivo “Bozzaotra” di Massa Lubrense.

Grande il successo dell’iniziativa e grandissimo il messaggio: non c’è futuro senza pace.

Maria Rosaria Pirro Titomanlio