Vittorio Del Vecchio 2009-2010

Motto: “Passione, Progettualità ed Azione a Servizio dell’Umanità”

delvecchiovittorioEsso racchiude le fasi necessarie per il concreto esercizio del nostro We Serve: la passione che nasce dalla intima condivisione dei princìpi etici e degli scopi dell’Associazione, la progettualità che deve tener conto dei continui e rapidi mutamenti della società e l’azione che deve dare concretezza alla nostra mission di soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e romuovere la comprensione tra i popoli del mondo.

Fronte – Dal nostro Distretto, individuato con il colore oro nell’ambito della divisione territoriale del Multidistretto 108 Italy, parte il messaggio racchiuso nel motto “Passione, Progettualità ed Azione a servizio dell’Umanità”, che indica i momenti necessari per una concreta attività di servizio.guidoncino 2009-2010

Il progetto, nella sua accezione più alta, è rappresentato dalle colonne del tempio greco, simbolo della cultura mediterranea, e si cala nella realtà del tempo, scandito dalla clessidra, per concretizzarsi nella dinamica dell’azione della noria, che elargisce l’acqua, portatrice di vita e di benessere.

Retro – Sono rappresentate tre realtà monastiche delle regioni del Distretto: L’abbazia di Cava in Campania con il suo chiostro, in alto a sinistra, quella di Montescaglioso in Basilicata, in alto a destra, ed il duomo benedettino di Gerace in Calabria, in basso a sinistra, che fanno corona ai portici della città di Cava de’ Tirreni, simbolo di ingegno ed operosità.

Tali immagini esaltano la regola di S.Benedetto “Ora et labora”, i cui valori, che influenzarono positivamente la cultura europea dell’età medievale, possono essere posti ancora oggi a fondamento di una buona organizzazione sociale.

ORGANIGRAMMA