Emilio Cirillo 2010-2011

Motto: “libertà, concretezza e solidarietà al servizio dell’Umanità”

cirilloemilio
Emilio Cirillo
Governatore 2010-2011

L’uomo lions vivendo una LIBERTA’ di pensiero e di azione, nella CONCRETEZZA della individuazione dei problemi,può realizzare quella SOLIDARIETA’ che dà conforto e speranza all’umanità tutta; può far intravedere quel raggio di speranza che il Presidente Internazionale … ha indicato come logo del suo anno sociale.

Anche il tempo ha una voce! Essa, prepotente o sommessa, si impone all’improvviso, sul clamore anonimo del presente e ci consente di trovare le coordinate necessarie per orientarci nel difficile cammino della consapevolezza. Assordati, infatti, da mille sollecitazioni ed imprigionati da altrettante inutili necessità diventiamo sempre più automi in un mondo che nega la speranza perché non ha tempo per il pensiero. Eppure se riuscissimo a rallentare i ritmi della nostra esistenza potremmo più agevolmente prestare orecchio alle voci della memoria antica, quella che ha lasciato di sé testimonianze superbe, forse poco consolatorie ma presupposto inalienabile del faticoso ed esaltante cammino dell’umanità.guidoncino 2010-2011

Ho scelto per questo motivo, un quadro di Claudius Roland Karl a logo del mio gagliardetto. Il giovane autore, tedesco di nascita ma romano d’adozione, coglie in una sintesi perfetta l’anima del tempo che scorre nella storia della città di Pompei e consente, nell’immediatezza dell’espressione iconica, l’appropriazione di una ricchezza archeologica che ci appartiene e ci caratterizza, di una natura violenta che si rinnova nel miracolo della lava, di una forza religiosa che si esprime nelle svettanti guglie della Basilica del Rosario.

Nel quadro, la sacralità della terra di Pompei realizza il suo miracolo nell’opera di coinvolgimento emotivo che riesce a realizzare in questa terra magica; magico, in ogni stagione, è il clima; magica la natura del luogo resa fertile da un antico humus; magica la solarità degli abitanti; magica l’immagine alata del dio Mercurio che brandisce un caduceo, il bastone, nel simbolismo moderno, rappresenta i concetti di “azione e movimento” quell’azione che caratterizza il nostro We Serve nella dialettica del tempo.

ORGANIGRAMMA

 

Condividi

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.