“Le 4R” con “RipArte con Arte”

“Le 4R” con “RipArte con Arte”

Progetto: “Le 4R” con “RipArte con Arte”

Il benessere dell’ambiente e la sua tutela rientrano tra alcune priorità del Lions Club International e, poiché da tempo i cambiamenti ambientali non sono più legati ai soli fenomeni naturali ma principalmente alla mano dell’uomo, i soci lions, a livello mondiale, si adoperano per promuovere
azioni mirate alla sensibilizzazione sul tema.
Da questa emergenza e necessità di rieducazione al rispetto della natura è nato l’impegno nella promozione di una educazione ambientale, sviluppata attraverso il progetto de “Le 4 R: Riduzione, Recupero, Riciclo e Riutilizzo”.
In questo contesto si è inquadrato il service del Lions Club di Lamezia Host dal titolo “RipArte con Arte”. Il service si è rivolto, in particolare, al mondo scolastico, ma in generale all’intera collettività, il cui contributo sarà determinante per un cambiamento di usi e costumi.

I soci del Lions Club Lamezia Terme Host, su tale scia, hanno sviluppato il progetto “RipArte con Arte”, accendendo i riflettori su un riciclo come “Riutilizzo dei materiali scartati” ai quali poter restituire una seconda vita e, dunque, poterli fa ripartire con arte.
Il progetto è stato presentato agli studenti lametini delle scuole di ogni ordine e grado, anche e principalmente ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria, con il contributo di esperti del settore, giornalisti, docenti, dirigenti, rappresentanti del mondo civile e religioso.
Un service che non poteva prescindere da un lavoro di squadra per poter dare il via non ad una mera manifestazione ma ad una rivoluzione culturale.
Determinante è stato il dialogo generazionale che ha esortato gli studenti a diventare cittadini autonomi e responsabili, capaci di confrontarsi con la complessità ambientale, e dotati di profondo senso civico, sensibilità umana, coscienzioso senso di appartenenza ad una cultura attenta all’uomo ed all’ambiente.
In riferimento ai piccoli studenti, i relatori hanno instaurato con loro un dialogo interattivo ludico didattico, al fine di avviarli ad acquisire un comportamento responsabile per tutelare l’ambiente e produrre benefici per l’intera umanità.

La parte teorica del service è stata seguita da mesi di attività laboratoriali, durante i quali, con letizia nel cuore, arte fra le mani ed un costante sussidio didattico, la teoria ha avuto finalmente, tangibilità.
La manifestazione conclusiva del service “RipArte con Arte – Le 4R: Recupero, Riduzione, Riciclo, Riutilizzo” si è svolta il 3 maggio 2019, presso il parco della scuola primaria paritaria “Tommaso.
Maria Fusco” di Lamezia Terme.
Alla presenza di una nutrita rappresentanza di studenti, circa 400, Istituzioni civili e religiose locali, regionali e nazionali, soci lions, delegati di aziende del settore, giornalisti, associazioni, genitori e società cittadina, si è dato il via ad una festa di condivisione e scambio culturale.
Ogni gruppo di studenti si è esibito con una propria performance, di fronte ad un caloroso pubblico che ha, inoltre, potuto osservare e visitare una mostra (uno spazio per ogni istituto scolastico) incentrata proprio sul rifiuto che, rielaborato con arte, diventa non qualcosa da gettare ma una risorsa da incrementare.
L’amore per madre terra ed un “We Serve”, dunque, attraverso una politica che guardi all’ambiente con urgenza legislativa ed educativa.
Il “Cantico dei Cantici” ed un buffet a tema con una torta realizzata come rielaborazione dell’argomento del service, ha chiuso la costruttiva giornata.
Il service, attraverso i mezzi di comunicazione che sono stati di volta in volta impegnati ed investiti, ha avuto forte ECO anche a livello nazionale.
Testimonianza della riuscita della manifestazione è stata la buona diffusione mediatica su tutte le testate regionali e la realizzazione di un video consultabile sui diversi canali informatici.

Annamaria Aiello
Lions Club Lamezia Terme Host
Specialist VII^ circoscrizione per il Service “Le 4R”