Francesco Capobianco 2017-2018

Motto: “WeServe”

Carissime amiche e carissimi amici,
avverto per intero il privilegio, l’orgoglio e la responsabilità di rappresentare per quest’anno il nostro grande e prestigioso Distretto e Vi ringrazio ancora una volta per la fiducia ed il consenso che mi avete accordato. La sorte, poi, mi è stata particolarmente amica nel consentire che questo percorso coincidesse proprio con il principiare del nuovo secolo di vita della nostra Associazione. Il lionismo del nuovo secolo è ancor di più un “lionismo in divenire” e “del divenire” che, nel fare i conti con la sua gloriosa storia, deve guardare al futuro ed al rafforzamento dei valori sui quali si è radicato e strutturato. Il lionismo del nuovo secolo è radicato nella Responsabilita’. Occorre rafforzare la Responsabilità e viverla come ulteriore frontiera pluridirezionale del lionismo; come rinnovata cultura della solidarietà; come nuovo esercizio del “WE SERVE”; come forza ispiratrice della nuova concretezza del servire perchè, come ebbe a scrivere Dostoevskij, “ognuno è responsabile di tutto nei confronti di tutti”. La responsabilità per noi Lions è Servizio; è esercizio di un Servizio che sia coerente con l’LCI, con i suoi principi, con i suoi fini, con il suo “divenire” e con “la scelta di parte” che siamo quotidianamente chiamati ad operare. La Responsabilità rappresenta l’in sé del servizio che, a sua volta, è l’in sé del lionismo. Anche per questo è fondamentale ed è responsabile comprendere e far comprendere la assoluta centralità del servizio e la necessarietà della crescita associativa, pur’essa finalizzata al migliore esercizio del servizio. Il principiare del nuovo secolo del lionismo e’ uno snodo temporale importante, è il Kairos, il tempo opportuno anche per il consolidamento di questo ulteriore percorso della nostra Associazione, è il momento propizio per vivere questa rafforzata responsabilità a cui siamo chiamati, è il momento giusto per raccogliere le nuove sfide non facili, che affronteremo con successo, in questo viaggio che faremo insieme con affetto ed in amicizia.
Buon viaggio a tutti Voi ed a me insieme a Voi

Il Guidoncino

Il Guidoncino è un monocromo ispirato al “blu lions” con i Simboli ed il Motto Universale della nostra Associazione.
Pur nella semplicità e sobrietà della rappresentazione grafica, non ho voluto dimenticare un richiamo alla mia Terra ed al mio Club ed ho scelto due simboli rivisitati e stilizzati: il “Tricolle” del Gonfalone della Città di Ariano Irpino e la “Fontana Regia della Maddalena” donata alla Città da Carlo III nel 1757 e restaurata a cura dei Lions di Ariano Irpino nell’anno sociale 1995/1996.

Il Motto

In perfetta, totale e convinta adesione alla “raccomandazione” del nostro Presidente Internazionale Naresh Kumar Aggarwal, ho pensato di non adottare alcun motto personale.
Il “WE SERVE”, lo scopo comune espresso in sole due parole, ci rappresenta tutti, ci ispira nel quotidiano impegno lionistico, costituisce «l’in sé» del lionismo universale ed è testimonianza viva della assoluta centralità del Servizio

ORGANIGRAMMA